Solidarietà Digitale: di cosa parliamo
Iniziamo, per chi non sa di cosa stiamo parlando, da un quadro generale: Solidarietà Digitale è una bellissima iniziativa intrapresa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto sul piano tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, finalizzata a ridurre, per quanto possibile, l’impatto sociale ed economico dell’emergenza legata al Coronavirus fornendo dei servizi gratuiti ai cittadini e lavoratori che al momento sono costretti a rimanere a casa.
I servizi proposti sono veramente tanti e spaziano tra i campi più diversi; nella lista completa dei servizi proposti, infatti, c’è di tutto: corsi, ebook, abbonamenti a riviste e quotidiani, software gestionali, piattaforme di e-learning, programmi di ogni tipo e molto molto altro ancora.
Ogni giorno si aggiungono nuovi servizi, tanto che rispetto all’impostazione originaria il portale di Solidarietà Digitale ha iniziato a suddividere i servizi offerti per categorie: connettività, e-learning, informazione e svago, smart working, supporto ai cittadini.
Sviluppare nuove competenze
Ciò che noi abbiamo visto prima di tutto in questa iniziativa è stato un’opportunità di crescita personale per tutti: armandoci di una buona dose di pazienza, infatti, ci siamo messi ad esaminare tutte le proposte del portale e abbiamo trovato varie offerte che permettono di acquisire gratuitamente nuove competenze digitali, oppure di dare basi più solide a competenze di cui già si è in possesso. E questa è secondo noi la finalità principale dell’iniziativa proposta dal Ministero: crescere, migliorare, imparare qualcosa di nuovo oggi, per poi poterlo sfruttare quando l’emergenza sarà finita.
Come migliorarsi quindi? La più grande risorsa, nel nostro campo, sono i corsi di formazione online che permettono di acquisire competenze professionali nel mondo digital: gestione dei social, copywriting, marketing, programmi di grafica. Parliamo di competenze che non necessariamente si trovano al centro del nostro lavoro o dei nostri piani lavorativi, ma che possono sempre tornare utili a chi in un modo o nell’altro si muove in contesti lavorativi legati al digitale.
Social, marketing, grafica
La prima offerta che vi segnaliamo è quella di WID Academy: Work in Digital ha deciso di offrire gratuitamente un corso a scelta a chi si registra sulla sua piattaforma; durante la fase di iscrizione sarà possibile scegliere il corso online che si intende frequentare gratuitamente. Le proposte sono molte ed interessanti: sono presenti corsi sul coinvolgimento dei follower, sulla creazione di un blog, sulla creazione di video appositamente realizzati per i social, sugli e-commerce, sul copywriting applicato ai social e molti altri.
La seconda offerta che riteniamo particolarmente interessante è quella di Sin Tesi Forma, l’ideale per chi vuole gettare le basi o migliorare le proprie conoscenze per quanto riguarda la grafica ed il disegno digitale. Intanto vediamo come accedere ai corsi: basta andare sulla piattaforma e acquistare un pacchetto base inserendo il codice coupon solidarietadigitale che azzererà il prezzo del pacchetto. All’interno della piattaforma si troveranno videocorsi online davvero validi, soprattutto per chi è alle prime armi; tra quelli che vanno a toccare competenze trasversali segnaliamo i corsi relativi ai programmi di Adobe: Photoshop, Illustrator e Indesign. Ma ci sono corsi anche più specifici per chi è più vicino al mondo dell’architettura e del design: Sketchup, AutoCAD, Blender, Archicad e altri.
Smart working: infinite possibilità
Se per i corsi di formazione abbiamo potuto fare una selezione, per quanto riguarda lo smart working inizia ad essere veramente complicato per la grande abbondanza di servizi messi a disposizione. Tra le proposte più interessanti, in termini di qualità degli strumenti, c’è quella di Noovle, che però rimarrà attiva solamente fino al 1° luglio (a meno che non venga prolungata): la società, partner ufficiale di Google, per supportare le aziende nell’adozione di modelli di smart working ha messo gratuitamente a disposizione la piattaforma G Suite di Google; all’interno, tra i tanti servizi, vi è quello di videoconferenza di Hangouts Meet: fino a 250 partecipanti e streaming live fino a 100.000 utenti.
Le offerte di questa categoria sono veramente tante, per cui ciò che vi consigliamo è di aprire la pagina dedicata e vedere nel dettaglio ciò che fa al caso vostro; oltre alle numerose piattaforme che offrono degli strumenti per lo smart working, in questa categoria è possibile trovare anche corsi di formazione sullo smart working, per conoscerne i meccanismi ed i vantaggi.