Oggi si celebra la Giornata della Terra 2020 (Earth Day 2020), un’appuntamento fondamentale nel contesto delle celebrazioni ambientali; edizione che assume una valenza simbolica particolare, per una manifestazione arrivata a festeggiare il 50esimo anniversarioParticolare lo è anche per il contesto in cui l’Earth Day verrà celebrato: l’intero pianeta si trova in questo momento ad affrontare una delle più grandi sfide degli ultimi anni, un’emergenza globale che costringe al momento miliardi di persone nelle proprie case.

Ma il lockdown, grazie ad una straordinaria organizzazione, non è bastato per fermare le celebrazioni dell’Earth Day; e allora ecco che quello che fino all’anno scorso era stato un giorno di mobilitazione mondiale, che aveva riempito strade e piazze, oggi si è trasformato in un grande appuntamento digitale incentrato sugli interventi contro il cambiamento climatico:

Il tema dell’Earth Day 2020 è l’azione per il clima. L’enorme sfida – ma anche le grandi opportunità – dell’azione sui cambiamenti climatici hanno distinto la questione come argomento più urgente per il 50° anniversario. Il cambiamento climatico rappresenta la più grande sfida per il futuro dell’umanità e dei sistemi di supporto vitale che rendono il nostro mondo abitabile.

Breve storia dell’Earth Day

Per capire ciò che sta accadendo oggi torniamo a cinquant’anni fa, quando si celebrò per la prima volta la Giornata della Terra: il 22 aprile 1970 scesero in strada circa 20 milioni di americani (numero corrispondente al 10% della popolazione statunitense dell’epoca) per protestare contro i molteplici fattori che stavano danneggiando il pianeta; una grande manifestazione che coinvolse cittadini di ogni età uniti sotto un unico messaggio d’amore per l’ambiente.

Da isolata manifestazione quella del 22 aprile divenne un appuntamento annuale, una giornata destinata alla discussione su tematiche che si sono poi rivelate negli anni sempre più importanti; di celebrazione in celebrazione la Giornata della Terra ha assunto una carica simbolica eccezionale, tanto che nel 2016 le Nazioni Unite hanno scelto proprio il 22 aprile come giorno in cui firmare lo storico Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Earth Day 2020: come si svolgerà

Vista l’impossibilità di dar vita a manifestazioni fisiche, a causa dell’emergenza legata al Coronavirus, la Giornata della Terra 2020 avrà luogo sotto forma di maratona digitale di 24 ore. Collegandosi al sito earthday.org si potrà prendere parte a discussioni, spettacoli, video tutorial e molte altre iniziative legate al tema ambientale. Tramite un’apposita pagina si potrà cercare tra i tantissimi eventi in programma per oggi.

Il portale web dell’Earth Day offre veramente tante possibilità per rendere quella di oggi una giornata speciale: un’occasione di confronto con altre persone su temi importanti e delicati, un’opportunità di crescita grazie alla grande mole di informazioni, corsi e tutorial. Ma soprattutto un momento di riflessione per le azioni da intraprendere in futuro.

Il messaggio delle Nazioni Unite

Per l’occasione le Nazioni Unite hanno rilasciato un video messaggio tramite il segretario generale Antonio Guterres, in cui quest’ultimo affronta sinteticamente il delicato momento che il mondo intero sta affrontando nella lotta contro il Coronavirus; nel video Gutarres sottolinea l’importanza di pianificare la ripartenza da questa grave crisi attraverso principi che tengano in considerazione la salvaguardia del pianeta.