L’aspetto emozionale dello stile urban jungle

Stiamo assistendo, ormai da tempo, ad una vera epidemia, che amo chiamare jungle feaver: la febbre della giungla. Non parliamo di una grave malattia, ma di un sano richiamo alla natura e al bisogno di portarla nelle nostre case.

Questo modo di essere e di abitare la casa è diventato uno stile:  Urban Jungle.

Vivere circondati dalle piante non è solo una moda, è una scelta di vita che ha diverse ragioni e molti benefici.

Tutti noi abbiamo un profondo legame con la natura che, purtroppo, con la vita di oggi, stiamo rinnegando. Passiamo la maggior parte del tempo davanti al computer, seduti ad un tavolo. Viviamo con ritmi frenetici nel caos della città, dove mancano due aspetti: l’aria pura e il verde.

Come presto imparerete, sono profondamente convinta che ci sia un legame tra le nostre case e noi stessi. La casa è lo specchio dei nostri bisogni e dei nostri desideri!

Ed ecco allora che si fa strada lo stile urban jungle. La regola è:  zero regole! Solo tante tante piante, spesso anche invadenti e sproporzionate, proprio come nella giungla… Dove? Nella nostra casa ovviamente!! Quindi una giungla urbana.

Living jungle. Source: Pinterest

Dining jungle. Source: Pinterest

I benefici di vivere circondati dalle piante sono molteplici.

Il primo, e più evidente, è quello legato alla qualità dell’aria. Le piante sono una sorgente di ossigeno e, se ben scelte, possono creare un vero e proprio microclima all’interno della nostra casa. Lo sapevate che ce ne sono alcune che rilasciano ossigeno anche nelle ore notturne? Queste piante possono essere posizionate in camera da letto e favorire la qualità dell’aria e del sonno.

Bedroom jungle. Photo by Brandon @mrplantad

Inoltre, molte piante soprattutto quelle succulente o grasse assorbono gli agenti inquinanti presenti nell’aria, rilasciati dalgi arredi (a causa dei materiali e dei trattamenti superficiali) e dai materiali edili.

A questo aspetto scientifico volgio aggiungere la ragione emozionale, che sta dietro il successo di questo stile: il richiamo della natura!

Le piante rallegrano la nostra vita: le loro folgie verdi e i fiori colorati sono la nostra dose quotidiana di ottimismo; inoltre sono esseri viventi che necessitano di cure ed attenzioni, ogni nuovo germoglio è una grande soddisfazione!

Non dobbiamo dimeticare inlotre che la giungla è un luogo caotico dove vige la libertà. Ed è proprio di questo bisogno che sto parlando: del nostro richiamo ad essere liberi. Vivere a contatto con le piante rafforza il legame con il nostro io più profondo, ci aiuta a ritrovare noi stessi!

Baby jungle. Photo by Brina Blum on Unsplash  

E se proprio non avete il pollice verde, ma comunque sentite questo irrefrenabile bisogno: portate la natura nelle vostre case con tessili,colori, parati e oggetti di design

Jungle moodboard di Gaia Biancucci.
1 Carta da parati Muralswallpaper – 2 Sedia, 3 cesta e 4 cuscino Maisonsdumonde – 5 Lamapda Seletti – 6 Tappeto Zarahome

Insomma ce ne è per tutti!

Pet jungle. Photo by Holistc Botanica @holisticbotanica

Provare per credere!